Home | Portale
Imm Hydraulics

HYDRAULIC HOSES, FITTINGS, ADAPTORS, TUBES, MACHINES AND FLUID POWER COMPONENTS

IL RACCORDATORE

PREPARAZIONE DEL TUBO ASSEMBLATO 4

PRESSATURA

Seleziona il die-set adeguato come consigliato sul relativo manuale della macchina. Il diametro del morsetto deve essere il più vicino possibile al valore di serraggio richiesto (ogni costruttore di macchina consiglia il set opportuno per il diametro di pressatura impostato). L’utilizzo di un die-set non appropriato comporta una deformazione e compressione non uniforme che facilità la rottura della ghiera.

Il Raccordatore
Il Raccordatore

Impostare in macchina un valore leggermente superiore a quello richiesto, eseguire la prima pressatura e verificare il serraggio ottenuto mediante due misurazione a 90° con calibro. Controlla i diametro di pressatura un poco sopra la metà della ghiera. La pressatura deve risultare uniforme su tutta la circonferenza con una variazione massima di 0,2 mm. Il diametro di serraggio rilevato deve essere uguale al valore consigliato sulla tabella di serraggio (comprese eventuali tolleranze). Se il valore non è corretto, procedere con incrementi di 0,1 mm fino ad ottenere il valore desiderato. Procedere con il serraggio della seconda estremità e verificare nuovamente il valore ottenuto.

Il Raccordatore

Nel caso sia stato già eseguito una pressatura e risulti necessario una seconda pressatura per raggiungere il valore ottimale, assicurasi che i morsetti siano allineati con la precedente pressatura.

NOTA:
La ripresa del serraggio è un’operazione delicata da evitare quando possibile e comunque da eseguire con la massima attenzione.
Verificare infine il serraggio alla base della ghiera e all’inizio della ghiera. Una differenza del valore di serraggio maggiore di 0,3 mm indica una pressatura conica. In tal caso ispezionare la macchina e i morsetti per verificare eventuali anomalie e ripetere la pressatura.


Il Raccordatore

ANGOLO TRA I RACCORDI

Il valore di pressaggio consigliato dovrebbe garantire una adeguata compressione del tubo e deformazione dell’inserto. Il collasso dell’inserto rappresenta una misura indiretta della compressione del tubo. E’ sempre consigliato eseguire il controllo del collasso dell’inserto mediante apposite spine calibrate passa-non passa.

Il Raccordatore
Home
Newsletter
Rete e Assistenza globale
Sponsorizzazioni ed Eventi
Loghi
Management
Galleria immagini
Area Download
Lavora con noi
Contatti
Dove Siamo
Condizioni legali e Privacy
Codice etico

I.M.M. Hydraulics S.p.A. Via Italia, 49-51 66041 Atessa (CH) Italy T+39 (0)872889225 VAT 01427010697 info@imm-hydraulics.it
Direzione e Coordinamento Interpump Group S.p.A.
All rights reserved © Copyright I.M.M. Hydraulics 2012-2015